!!! CAMBIO DI DOMINIO !!!

Fate girare la voce! Ready64.Org è il nuovo indirizzo ufficiale del vostro sito per Commodore 64 preferito! Il vecchio URL resterà attivo fino a Marzo del 2018.

Commenti rilasciati da dmargotti
Iscritto dal 14-11-2009
Gioco PreferitoImpossible Mission
Commenti 1
Voti 0
Conan
27-02-2011 ore 23:59
Ho spulciato i listati di "Conan" e di "Avventura Uno".
Sebbene Avventura Uno dichiari di essere del 1983 (mentre in Conan è indicato l'anno 1984), ci sono alcuni punti che mi fanno invece pensare che Conan sia l'originale e Avventura Uno una copia a cui sono stati solo cambiati alcuni nomi.
I listati sono praticamente uguali, cambiano solo i nomi dei personaggi e alcune istruzioni (raggruppate in una sola linea piuttosto che su più linee).

In "Avventura Uno" viene indicata la città di Babbakesch, un chiaro richiamo a Marrakesch... ma in Conan questa si trasforma proprio in Marrakesch!
Perché il nome di una città inventata dovrebbe venire cambiato con una città esistente (e proprio la città a cui il nome inventato si ispirava)?

Inoltre "Avventura Uno" è più curato graficamente (il disegno del castello ha dei colori meno stridenti con lo sfondo, e nella schermata iniziale il nome del gioco è scritto su un bel nastro giallo): perché avrebbero dovuto peggiorare i colori ed eliminare i preziosismi grafici?

"Avventura Uno", all'avvio, propone 3 opzioni ("Istruzioni", "Personaggi Preparati" e "Generazione Personaggi"), mentre "Conan" solo 2 ("Istruzioni" e "Inizio dell'Avventura"): perché avrebbero dovuto togliere l'opzione che consente immediatamente la generazione del personaggio randomizzato?

Infine, "Avventura Uno", subito dopo il RUN, protegge il programma dal RUN-STOP e, al termine, se non si vuole giocare un'altra partita, lancia un SYS 64738 per riavviare il PC (tutto questo per "proteggere" un po' il listato).
"Conan" invece non blocca il RUN-STOP, e al termine esce dal programma con un PRINT"Ciaoooo!!!":END (consentendo quindi di vedere il listato).
Perché avrebbero dovuto togliere queste protezioni?

Tutto questo mi fa pensare che "Conan" della Systems Editoriale sia il gioco originale, mentre chi ha realizzato "Avventura Uno" ha semplicemente copiato il listato, apportando solo un paio di migliorie.
Commodore 64
Utenti Online
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)

Cerca un gioco
Random Game
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Phobia
"Rispondo al commento di Amy-Mor: ricordo di aver fatto (successivamente al mio commento precedente) lunghe ricerche sulla differenza tra versione disco e versione nastro, e alla fine la differenza effettivamente c'era (purtroppo non ricordo dove l'ho letto, e ora non ho tempo di cercare). Personalmente, ai tempi ho giocato ad una versione sicuramente "pirata", di cui ignoro la provenienza, essendomi stata fornita su un nastro già duplicato. In quella versione, se ci si dirigeva al Sole prima di aver liberato tutti i pianeti, si rimaneva semplicemente "bloccati" dopo aver superato il livello. I livelli, infatti, venivano caricati in sequenza, e quello finale era appunto l'ultimo della sequenza. Il gioco era strutturato in modo che ci si potesse muovere soltanto lungo un unico segmento, per cui se si volevano vedere tutti i livelli bisognava dirigersi verso i singoli pianeti in un ordine predeterminato. Il mostro finale era un diavolo; se quello che hai affrontato era diverso è probabile che tu avessi la versione nastro, e che dopo aver superato il livello sia appunto rimasto bloccato (potrei sbagliarmi, ma dopo la sequenza finale il gioco finiva (LINK)). "
- Scritto da rainstorm
Ult. Commento Art.
Alieni, piccioni e palline da golf (parte 1)
"Ho letto con interesse. Solo una perplessita': si parla di numeri in "virgola mobile" memorizzati su 4 byte e relative operazioni in "virgola mobile". Da quanto mi sembra di capire pero' i 2 byte superiori tengono sempre la parte intera e i 2 ..."
- Scritto da SevenLegion
Ospitato su