60K di RAM aggiuntivi per il C64

Autore: hiryu - Pubblicato il 21-06-2004.
(© https://ready64.org - Versione Stampabile. Riproduzione Vietata.)

Ai giorni nostri aumentare la RAM di un PC non è certo un problema, si compra una SIMM, da 128, 256, 512, etc. MB, e la si aggiunge nell'apposito slot sulla scheda madre, ma 20 anni fa, sul nostro beneamato C64, la cosa era un pò più complicata.

Innanzitutto non si parlava di MB ma di KB, e l'unico modo per aumentare la memoria era acquistare una espansione della serie 17xx (o per i più esigenti una RAMLink della CMD) e aggiungerla nella porta di espansione del Commodore 64. Cartucce dal prezzo non proprio economico e di dimensioni molto più ingombranti di una SIMM moderna, facevano aumentare la RAM a 256, 512 KB o 1 MB, dipende dal tipo di espansione che si acquistava

Oggi reperire uno di questi cimeli è difficile e costoso, ma se a tutti i costi volete più RAM per il vostro C64, viene in aiuto questa espansione fatta in casa progettata da Mr.Fiz / SAMAR. Di stampo molto più semplice rispetto alle espansioni ufficiali della Commodore, ma anche con qualche piccolo problema di compatibilità con alcuni software, ma comunque indispensabile per i maniaci del retro-modding e retro-overclock.

Cosa serve:

Preparazione del C64:

Il C64 che si presta all'installazione dell'espansione che andremo a costruire, è quello con la scheda madre tipo E, più piccola rispetto alle altre, e che si trova nei modelli C64c.

Innanzitutto localizzare un buon punto dove posizionare la basetta all'interno del case, quando sarà terminata, questo per evitare di fare i fili da collegare sulla MB del C64 troppo corti. Il posto migliore è sotto la tastiera.
 
Localizzare poi la resistenza R101, situata a destra delle due RAM 4464, e rimuoverla dalla scheda madre, dissaldandola.
 
Se il VIC-II (chip del video) è saldato direttamente sulla scheda dovremo dissaldarlo e rimuoverlo, in questo caso si consiglia di saldare uno dei 2 zoccoli da 40 pinal suo posto. Se invece è già zoccolato, risparmieremo la fatica di dissaldarlo. Una volta rimosso, localizzare il piedino 10 e ruotarlo di 90 gradi in modo che non possa più essere collegato sulla MB. Questa operazione può essere fatta sul secondo zoccolo da 40 pin, se si è scelto di usarlo, in modo da non danneggiare il chip.

Costruzione e installazione:

Per la realizzazione della basetta seguire lo schema di seguito:

 

- Utilizzare gli zoccoli al posto dei chip, per evitare di danneggiarli.

- I collegamenti delle due RAM 4464 vanno fatti punto-punto sul rispettivo piedino sulla schema madre del C64, tranne per il pin 16.
 
- il piedino 12 di US5 (74LS139) va collegato al pin 10 del VIC, mentre il 15 va collegato sulla scheda madre del C64. Evitare, con un po' di nastro isolante, che ci sia contatto tra i due fili.

- Per i 5V necessari per l'alimentazione, si può attingere dal piedino 2 o 3 della porta espansione (quella delle cartucce) mentre per la massa c'è l'imbarazzo della scelta. Io ho optato per il bordo metallico che circoscrive la scheda madre.

- Nel collegamento dello switch, che servirà per abilitare o meno l'espansione, scegliere bene la lunghezza dei fili, calcolando dove verrà montato lo switch nel case a lavoro finito.

Una volta finita la realizzazione della basetta, questa va collegata sulla scheda madre del C64. Oltre ai due fili da collegare al VIC, e i due al posto della resistenza R101, ce ne sono altri sette da collegare direttamente alla CPU 6510 (indicata come U6 sullo schema elettrico). Per questi collegamenti si rimanda sempre allo schema elettrico.

A lavoro finito sono consigliate una bella pulizia sulle zone dove abbiamo operato le saldature con un pennello ed un po' d'alcool, e una controllata con il tester che tutti i collegamenti siano fatti bene.

Fase di test:

Per testare se il tutto è andato bene, ecco un semplice programmino in assembler da eseguire con un monitor tipo quello dell'Action Replay:

* = $0E00 SEI LDA #$37 STA $01 LDA #$00 STA $D100 STA $2000 LDA #$80 STA $D100 LDA #$01 STA $2000 LDA #$00 STA $D100 LDA $2000 STA $0400 LDA #$80 STA $D100 LDA $2000 STA $0401 LDA #$00 STA $D100 CLI RTS

Scarica il Programma di Test [SYS3584] (+Utility varie)

Se l'espansione è stata installata correttamente (e non è disabilitata con lo switch) nell'angolo in alto a sinistra dello schermo verranno mostrati i due caratteri:

@A

Se invece qualcosa è andato storto, o lo switch è sulla posizione OFF, verranno mostrati i seguenti due caratteri:

AA

Si consiglia di iniziare il programma alla locazione 0E00.

NOTA: anche se l'espansione è installata correttamente ed è abilitata nella schermata iniziale del C64 si vedranno sempre 38911 bytes free.